Integrazione Newsletter n. 6_2022

COMUNICAZIONI

APPROVATE LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI PREVIDENZA ENPAF

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 251 del 26 ottobre 2022 si è concluso l'iter di approvazione Ministeriale della revisione del Regolamento di previdenza Enpaf.

L’operazione ha comportato l’eliminazione delle disposizioni non più vigenti e dei richiami a norme soppresse, nonché l’aggiornamento ai valori correnti dei parametri monetari contenuti in alcuni articoli.

L’attività di revisione ha consentito, inoltre, di inserire limitate modifiche normative con la finalità di razionalizzare alcuni istituti, quali, ad esempio, le riduzioni contributive. Sono state rinominate le intestazioni di Titoli e Capi e, per agevolare la consultazione, è stata introdotta la numerazione di tutti i commi e la rubrica di ogni articolo, prima non presenti.

Per approfondire le modifiche apportate, è possibile consultare la Guida alle modifiche del Regolamento di previdenza, pubblicata sul sito istituzionale.

 

 

ASSISTENZA

BONUS PER I LIBERI PROFESSIONISTI: SCADENZA DOMANDE IL 9 NOVEMBRE  

 

La domanda per ottenere l’indennità di 200 euro prevista dal “Decreto Aiuti” e l’ulteriore indennità di 150 euro (decreto Aiuti ter) può essere presentata entro le ore 23.59 del 9 novembre 2022, anziché entro il 30 novembre come comunicato inizialmente.

L’anticipazione della scadenza è stata causata dalla necessità di trasmettere al Ministero del lavoro la rendicontazione delle indennità erogate entro il termine che il Ministero stesso ha stabilito con largo anticipo rispetto alle previsioni. L’invio della rendicontazione entro il termine fissato è indispensabile affinché l’Ente possa ottenere, come previsto dalla legge, il rimborso dallo Stato delle indennità erogate.

Si ricorda che per accedere al bonus 200 euro è necessario aver dichiarato nel 2021 un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. In base al successivo “Decreto Aiuti ter” è possibile ottenere un incremento di 150 euro (per un totale di 350 euro) nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato nel 2021 non sia superiore a 20.000 euro. Il reddito complessivo coincide con quello indicato al rigo RN1 colonna 1 della dichiarazione 2022 (redditi 2021).

 

Come presentare la domanda

 

La domanda deve essere presentata tramite l’area ad accesso riservato Enpaf Online, utilizzando esclusivamente lo SPID. La domanda viene trasmessa tramite la piattaforma Enpaf Online e non è necessario allegare il documento di identità, né il codice fiscale.

L’indennità viene erogata in ragione dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Viene corrisposta una sola volta e non costituisce reddito imponibile.

Ogni iscritto potrà verificare lo stato della propria istanza nella propria posizione personale presente in Enpaf online.

 

Ulteriori requisiti

Possono accedere alle indennità i soggetti che versano la quota contributiva Enpaf intera, con partita IVA e attività lavorativa avviata non oltre il 18 maggio 2022 in qualità di:

esercente attività professionale con rapporto di lavoro autonomo;

titolare di farmacia;

titolare di parafarmacia;

titolare di erboristeria;

socio e associato in partecipazione di società di gestione di farmacia o di parafarmacia;

collaboratore di impresa familiare di farmacia o di parafarmacia;

 

Per quanto riguarda le categorie indicate ai punti e) ed f) il requisito della titolarità della partita IVA, attiva alla data del 18 maggio 2022, deve essere soddisfatto in capo alla società o al titolare dell’impresa e la qualifica di socio, associato in partecipazione o collaboratore di impresa familiare deve essere ricoperta alla medesima data.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il documento di approfondimento pubblicato sul sito internet dell’Enpaf (clicca qui).

 

ASSISTENZA

INTERVENTI ASSISTENZIALI PER GLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI NEI COMUNI DI ANCONA, PESARO URBINO E MACERATA

 

L’Enpaf ha attivato la procedura per la richiesta delle prestazioni assistenziali straordinarie in favore dei pensionati e degli iscritti - o dei loro superstiti - residenti o con attività lavorativa nei territori della Provincia di Ancona, Pesaro Urbino e Macerata, interessati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 15 settembre 2022, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

La scadenza per presentare la domanda è il 31 dicembre 2022.

Gli interventi assistenziali sono erogati in relazione ai danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale. Sono previsti, inoltre, interventi assistenziali in favore degli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione/sospensione dell’attività lavorativa e coloro che abbiano subito danni alla persona.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda clicca qui.

 

 

ASSISTENZA

CONTRIBUTO UNA TANTUM PER TITOLARI E SOCI DI PARAFARMACIA

 

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf, con delibera del 27 ottobre 2022, ha approvato la disciplina per l’erogazione di un contributo una tantum a favore dei farmacisti titolari o soci di parafarmacia. Per l’iniziativa è stato stanziato l’importo di 600.000,00 euro.

Per l’assegnazione del contributo si tiene conto della condizione economica del nucleo familiare del richiedente valutata sulla base del valore ISEE rilasciato e valido per l’anno 2022. Le domande devono essere trasmesse tramite posta elettronica certificata all’Enpaf entro il 15 dicembre 2022 e saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio. L’iniziativa termina in ogni caso con l’esaurirsi dello stanziamento economico; pertanto, la presenza in graduatoria non garantisce l’attribuzione del contributo assistenziale

Per ulteriori informazioni relative ai requisiti di accesso e per scaricare il modulo di domanda, clicca qui.

 

 

ASSISTENZA

APPROVATA LA DELIBERA ATTUATIVA DEL CONTRIBUTO ASSISTENZIALE STRAORDINARIO PER CALAMITÀ NATURALI

 

Il 27 ottobre 2022 il Consiglio di Amministrazione dell’Enpaf ha approvato la delibera quadro di attuazione degli interventi assistenziali straordinari per eventi calamitosi ed altri eventi dannosi (art. 12 del Regolamento di assistenza).

Il Regolamento prevede l’erogazione di prestazioni assistenziali in favore di iscritti e di pensionati Enpaf che hanno subito gravi danni a seguito di calamità naturali verificatisi sul territorio nazionale per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibera del Consiglio dei ministri oppure a causa di un fatto accidentale non prevedibile ed evitabile (evento dannoso).

Tra gli eventi indennizzabili rientrano i danni materiali subiti dall’abitazione principale di proprietà e dai locali adibiti all’esercizio della professione, i danni all’attività professionale nonché i danni alla persona.

Per l’erogazione del contributo assistenziale in questione, la disciplina quadro approvata dal CdA prevede una deroga alla condizione di difficoltà economica ed estende la platea dei beneficiari ai superstiti dei farmacisti e dei pensionati Enpaf deceduti a seguito dell’evento calamitoso. Per maggiori informazioni vai alla pagina del sito istituzionale dedicata agli interventi assistenziali per calamità naturali.

 

ASSISTENZA

PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEL CONTRIBUTO UNA TANTUM PER GLI ISCRITTI TITOLARI O SOCI DI FARMACIE RURALI

 

Sono state pubblicate nella pagina dedicata del sito istituzionale Enpaf le graduatorie provvisorie per l’assegnazione del contributo una tantum per gli iscritti titolari o soci di farmacie rurali – anno 2022.

La graduatoria definitiva verrà pubblicata al termine dell’esame degli eventuali ricorsi proposti entro il 25 novembre 2022 e la procedura di liquidazione verrà attivata contestualmente alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Clicca qui per visualizzare la graduatoria delle domande accolte e l’elenco delle esclusioni.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna