Enpaf Informazione online n. 23 - Dicembre 2020

CONTRIBUTI

Sospensione cartelle di pagamento 2020


La notifica delle cartelle di pagamento 2020 è stata sospesa a seguito dell’emergenza epidemiologica da covid-19.
I contribuenti destinatari delle cartelle sospese riceveranno una comunicazione presso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata circa la possibilità di effettuare il versamento tramite bonifico bancario su un conto corrente intestato all’Enpaf. In alternativa, anche in assenza di notifica, è possibile versare gli importi dovuti presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, considerato che gli importi dei contributi dovuti all’Enpaf sono stati caricati e presenti presso gli sportelli dell’Agenzia.
Nel caso di pagamento con bonifico di tutti gli importi dovuti l’Ente effettuerà lo sgravio della cartella 2020.
Il pagamento dei contributi consente di accedere alle prestazioni assistenziali previste dall’Enpaf, escluse per gli iscritti non in regola con i versamenti – tra le quali le misure di sostegno all’occupazione e le misure di sostegno alla categoria per l’emergenza sanitaria da covid-19 - nonché alla copertura sanitaria integrativa EMAPI.
Inoltre, effettuando il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali entro il 31 dicembre di quest’anno, si ha la possibilità di dedurli ai fini fiscali.

 

 

 

ASSISTENZA

Modifiche alle misure a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria da covid-19

 

Approvate dal Consiglio di Amministrazione del 22 dicembre le modifiche alle misure di sostegno alla categoria per l’emergenza sanitaria da covid-19.
Considerato che gli effetti della pandemia si protrarranno prevedibilmente per tutto il prossimo anno determinando un impatto finanziario significativo, le modifiche si sono rese necessarie per garantire l’attuazione, nel corso del 2021, delle altre iniziative assistenziali previste e ugualmente rilevanti per le finalità istituzionali dell’Ente.
In particolare, è stata esclusa la copertura per il caso di decesso del farmacista colpito da covid-19, in quanto garantita, a decorrere dal 1° gennaio 2021, tramite la convenzione stipulata da EMAPI in favore degli iscritti e pensionati Enpaf (clicca qui per la convenzione temporanea causa morte EMAPI) ed è stato inserito un massimale per le misure legate alle giornate di ricovero, di isolamento a seguito di positività al covid-19 o di chiusura dell’esercizio.

.


CONTRIBUTI
Accertamento contributivo redditi 2017: cosa sapere
Avviata dall’Enpaf la procedura di accertamento nei riguardi degli iscritti che nel 2017 abbiano dichiarato uno stato di disoccupazione temporanea e involontaria, beneficiando di una riduzione contributiva ed abbiano precipito un reddito nello stesso anno.
Al fine di mantenere l’attuale riduzione contributiva o il contributo di solidarietà, si invitano gli interessati a inviare all’Enpaf, quanto prima, la documentazione necessaria a ricostruire la posizione.
È possibile che il reddito sia compatibile con lo status di disoccupazione, per esempio in caso di percezione dell’indennità di maternità, di assegni di disoccupazione, sussidi, trattamenti di fine rapporto: inviando un certificato storico lavorativo rilasciato dal centro per l’impiego che attesti gli eventuali periodi lavoro e di disoccupazione, si manterrà la riduzione contributiva accordata.
Se il reddito percepito, invece, non è compatibile con lo stato di disoccupazione, oppure in caso di mancato riscontro all’accertamento, verrà applicato il reintegro della quota contributiva.

ASSISTENZA
Alluvione Comune di Bitti:

interventi assistenziali a favore dei farmacisti colpiti
Fissato al 30 marzo 2021 il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione del contributo assistenziale in favore degli iscritti e dei pensionati Enpaf che hanno subito danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale a seguito degli eventi meteorologici verificatisi nel Comune di Bitti lo scorso 28 novembre.
Tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di partecipazione e la modulistica per la presentazione della domanda sono state pubblicate sulla homepage del sito internet dell’Enpaf.
Per scaricare la domanda è possibile attivare questo link.

 

COMUNICAZIONI

 

Come e perché comunicare l’indirizzo di posta certificata
Nel 2021 l’Enpaf continuerà il suo processo di digitalizzazione dei servizi dedicati agli iscritti per rendere più funzionale e rapida la comunicazione.
A tal fine, dal prossimo anno comunicare il proprio indirizzo di posta certifica all’Enpaf sarà indispensabile per ricevere i bollettini Mav di pagamento e le comunicazioni dell’Ente, anche relative agli esiti delle domande presentate. In questo modo si ovvierà allo smarrimento della corrispondenza tradizionale causato da inefficienze di servizio postale o da variazioni di residenza non comunicate.
L’indirizzo pec può essere comunicato sia inviando lo specifico modulo, sia compilando gli altri moduli per le domande da presentare all’Enpaf, come per esempio la domanda di riduzione contributiva.
Si ricorda che comunicare il proprio indirizzo pec è necessario anche per accedere al portale ad accesso riservato Enpaf Online. Creando un profilo su Enpaf Online è possibile controllare la propria posizione contributiva, scaricare gli attestati di pagamento, i bollettini, la certificazione unica, modificare i propri recapiti e presentare istanze per le iniziative promosse dall’Ente.
Per comunicare la pec all’Enpaf è necessario seguire la procedura guidata cliccando qui. Sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale, compilare il modulo ed allegare un documento di identità in corso di validità. Trascorsi sette giorni si potrà completare il processo di registrazione e successivamente effettuare l’accesso sulla piattaforma.

 

CONTRIBUTI

Conguaglio contributi 2020:

 

bollettini Mav su Enpaf Online
Dal 22 dicembre su Enpaf Online è possibile scaricare i bollettini Mav di conguaglio o di sollecito di pagamento dei contributi 2020.
Per poter accedere alla piattaforma bisogna essere già in possesso delle credenziali.
Per la procedura di registrazione a Enpaf Online e accedere ai servizi cliccare qui.

 

COMUNICAZIONI

 

Chiusura per le festività natalizie
Nel periodo natalizio gli uffici dell’Enpaf saranno chiusi il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna