Enpaf Informazione online n. 28 - Giugno 2021

CONTRIBUTI

CONTRIBUTI 2021: TRASMISSIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO PAGOPA

L’Enpaf ha trasmesso gli avvisi di pagamento PagoPA per la riscossione della contribuzione previdenziale e assistenziale obbligatoria 2021.

L’avviso viene trasmesso all’indirizzo di posta elettronica certificata di ciascun iscritto, dall’indirizzo pec enpaf@pecpopso.it. Solo per il 2021, chi non abbia comunicato il proprio indirizzo pec all’Ordine di appartenenza riceverà l’avviso di pagamento tramite posta ordinaria. Dal prossimo anno, invece, la contribuzione degli iscritti privi di un indirizzo pec verrà riscossa tramite cartella di pagamento notificata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Il pagamento dell’avviso PagoPA può essere effettuato tramite il servizio di home banking della propria Banca, presso gli sportelli ATM, Uffici Postali, punti SISAL, Lottomatica e Banca 5 o tramite Scrigno Pago Facile, la piattaforma della Banca Popolare di Sondrio per i pagamenti on line. Sulla homepage del sito www.enpaf.it è presente un box dedicato a PagoPA, dal quale è possibile accedere a Scrigno Pago Facile. Le scadenze delle rate dei contributi di quest’anno sono: 30 giugno 2021, 30 luglio 2021 e 31 agosto 2021. Nel caso del pagamento del contributo di solidarietà, la rata è unica con scadenza 30 giugno 2021.

 

CONTRIBUTI

FONDO ESONERO CONTRIBUTIVO

Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale di attuazione dell’esonero contributivo previsto dal Decreto Sostegni (D.L. n. 41 del 22 marzo 2021). Il 7 maggio 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che il decreto attuativo è stato firmato. Tuttavia, il testo non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Non appena il decreto verrà pubblicato l’Enpaf renderà note tramite i consueti canali - sito istituzionale, pagina Facebook e newsletter – le modalità di presentazione della domanda che in ogni caso dovrà avvenire esclusivamente attraverso l’area ad accesso riservato “Enpaf online”.

Si ricorda che il Decreto Sostegni prevede, per i lavoratori autonomi e per i liberi professionisti iscritti agli Enti di previdenza, l’esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali relativi al 2021.

I beneficiari della misura sono i liberi professionisti che nel 2019 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e che nel 2020 abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi pari ad almeno il 33% rispetto al fatturato o ai corrispettivi dell’anno 2019.

Lo stanziamento per gli Enti di previdenza dei professionisti è di un miliardo di euro ed è stato ipotizzato un esonero pro-capite pari a 3.000 euro. L'esonero viene riconosciuto nei limiti del fondo stanziato e, pertanto, in caso di superamento di tale limite, ogni Ente ridurrà l’importo dell’esonero in misura proporzionale alla platea dei beneficiari.

 

 

ASSISTENZA

MODIFICHE ALLE MISURE A SOSTEGNO DELLA CATEGORIA PER L’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

Approvate dal Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 27 maggio 2021, le modifiche alle misure di sostegno alla categoria per l’emergenza Covid-19.

Le modifiche vengono applicate alle domande presentate a decorrere dal 1° giugno 2021.

In particolare, è stato previsto:

il riconoscimento di un contributo una tantum pari a 400 euro in caso di isolamento obbligatorio del farmacista colpito da Covid-19.

la riduzione dei massimali (da 3.000 euro a 1.500 euro) relativi agli indennizzi previsti in caso di ricovero del farmacista colpito da Covid-19 presso una struttura ospedaliera;

La domanda per ottenere i contributi previsti dal Regolamento deve essere presentata entro tre mesi dal verificarsi dell’evento e in ogni caso non potrà essere presentata decorso un mese dalla cessazione dello stato di emergenza da Covid – 19 su tutto il territorio nazionale.

La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo posta@pec.enpaf.it . L’erogazione del contributo da parte della Sezione Assistenza è subordinata alla verifica della regolarità contributiva del farmacista.

 

ASSISTENZA
COVID – 19 LIQUIDAZIONE INDENNITÀ GIUGNO 2021

Pubblicati in data 10 giugno i nuovi esiti delle istruttorie delle domande relative alle misure straordinarie a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria Covid-19.

Gli elenchi delle domande accolte e respinte sono consultabili attivando il seguente link.

La liquidazione del contributo per gli aventi diritto è stata disposta con data valuta 18 giugno 2021

Ad oggi sono state esaminate le istanze presentate fino a parte della giornata del 31 dicembre 2020. Per le domande pervenute successivamente, seguirà la pubblicazione di nuovi elenchi.

 

 

 

 

ASSISTENZA

LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO CALAMITÀ NATURALI

 

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf, con delibera del 27 maggio 2021, ha approvato gli importi per la liquidazione del contributo assistenziale in favore dei farmacisti iscritti o pensionati che hanno subito danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale a seguito degli eventi metereologici verificatisi nei mesi di novembre e dicembre nei seguenti territori:
-    Comune di Bitti
-    Province di Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia
La liquidazione della somma spettante avverrà con valuta 15 giugno. Per visionare l’elenco dei beneficiari e degli esclusi clicca al link di seguito liquidazione contributo

 

COMUNICAZIONE

PUBBLICAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI ENPAF

 

Approvata il 27 maggio 2021 la Carta dei Servizi Enpaf. Il documento presenta i servizi erogati dall’Ente e illustra le attività svolte, le modalità e i tempi di lavorazione delle istruttorie. L’adozione della Carta, nell’ottica di un miglioramento dei servizi e della trasparenza verso gli iscritti e i pensionati, costituisce un impegno a garantire standard di qualità connessi alle attività svolte dall’Ente. All’interno del documento, dunque, si trovano i dettagli relativi alle procedure di erogazione dei servizi e delle prestazioni, le modalità di accesso e i contatti utili. Per consultare la Carta dei sevizi clicca qui.

 

 

 

 

 

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna