Enpaf informazione online Dicembre 2021

CONTRIBUTI

CONTRIBUTI 2021: INVIATI GLI AVVISI DI PAGAMENTO DI SOLLECITO E CONGUAGLIO

 

L’Enpaf ha avviato la procedura di trasmissione ai propri iscritti degli avvisi di pagamento PagoPA per la riscossione, in unica rata, dei contributi ancora dovuti per l’anno 2021.

L’avviso è stato inviato agli iscritti agli indirizzi di posta elettronica certificata comunicati agli Ordini di appartenenza e registrati presso INI-PEC (il Registro Ufficiale degli indirizzi di posta elettronica certifica). Il termine per il pagamento è fissato al 6 dicembre 2021.

La procedura di sollecito riguarda gli iscritti:

- che non hanno versato, in tutto o in parte, la contribuzione obbligatoria dovuta;

- che hanno presentato domanda di riduzione o di riconoscimento del contributo di solidarietà nel corso del 2021 e che hanno ricevuto la prima emissione dei bollettini con delle rate di importo non corrispondente rispetto all’aliquota di riduzione che avevano titolo a richiedere;

- che, nel corso dell’anno 2021, hanno subito un reintegro della quota contributiva accertata come dovuta in misura superiore rispetto a quella inizialmente riconosciuta.

Non si può escludere che alcune domande di riduzione siano state esaminate dagli uffici in prossimità dell’invio degli avvisi di pagamento e che, quindi, alcuni iscritti, pur avendo titolo ad ottenere la riduzione, si vedano recapitare un bollettino con importi non aggiornati. Gli iscritti che abbiano ricevuto un avviso con importi non corretti possono segnalarlo a info@enpaf.it . L’Enpaf provvederà all’invio, tramite posta elettronica certificata, di un nuovo avviso di pagamento.

 

CONTRIBUTI

DUPLICATI AVVISI DI PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI 2021

 

Chi abbia smarrito l’avviso di pagamento PagoPA relativo ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti per l’anno 2021, può scaricare il duplicato dell’avviso su Enpaf Online, l’area ad accesso riservato dell’Enpaf.

Per accedere a Enpaf Online è sufficiente lo SPID o, in alternativa, possono essere utilizzate le credenziali fornite al momento della registrazione nell’area riservata.

 

COMUNICAZIONI

ONLINE IL NUOVO SITO WEB DELL’ENPAF

 

Nell’ambito di un più ampio progetto di rinnovamento della strategia comunicativa, l’Enpaf ha realizzato un nuovo sito istituzionale.

I contenuti sono stati razionalizzati, con l’obiettivo di fornire agli iscritti informazioni chiare, utili e di renderle facilmente reperibili.

Cambia anche il logo dell’Ente, del quale è stato effettuato un restyling.

Visita il sito all’indirizzo www.enpaf.it

 

 

PENSIONI

NESSUN AUMENTO DELL’ETÀ PENSIONABILE NEL 2022

 

Secondo i dati rilevati dall’Istat, la speranza di vita nel 2020 è diminuita di 1,2 anni, anche per effetto della pandemia causata dal virus covid-19.

Pertanto, fino al 31 dicembre 2024 l’età necessaria per l’accesso alla pensione di vecchiaia Enpaf rimane stabile a 68 anni e 9 mesi di età.

 

 

PENSIONI

IMPORTO AGGIUNTIVO 2021

 

L’Enpaf ha trasmesso ai propri pensionati aventi diritto il modulo per richiedere l’erogazione dell’importo aggiuntivo. Si tratta di una somma pari a 154,94 euro che viene corrisposta “una tantum” a favore dei pensionati che percepiscano, per l’anno 2021, un importo complessivo di pensione non superiore a 6.857,48 euro (l’equivalente del trattamento minimo annuo previsto dal Fondo pensioni lavoratori dipendenti). Per ottenere la liquidazione dell’importo aggiuntivo si prevede, inoltre, che il pensionato debba avere percepito nell’anno 2020 un reddito individuale assoggettabile all’IRPEF non superiore a euro 10.053,81 e nel caso di pensionato coniugato, un reddito complessivo, cumulato con quello del coniuge, assoggettabile all’IRPEF non superiore a euro 20.107,62.

La domanda per la liquidazione dell’importo aggiuntivo deve essere inviata all’Enpaf entro il 15 gennaio 2022, per consentire agli Uffici di esaminare la pratica e liquidare la somma entro il mese di gennaio.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna