Enpaf informazione online Agosto 2021

CONTRIBUTI

AL VIA L’ESONERO CONTRIBUTIVO PER I LIBERI PROFESSIONISTI

La legge di bilancio per il 2021 ha previsto l’istituzione di un Fondo destinato a finanziare l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti, per l’anno 2021, dai lavoratori autonomi, iscritti alle gestioni speciali dell’Inps e dai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui ai d.lgs.  509/1994 e 103/1996, dunque anche dai farmacisti iscritti all’Enpaf.

In attuazione di quanto previsto dalla legge, è stato adottato un decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia.

Le condizioni economiche richieste congiuntamente sono due:

aver percepito nel periodo di imposta 2019 un reddito professionale complessivo non superiore a 50.000,00 euro, il concetto di reddito professionale complessivo viene individuato secondo il principio di cassa: come differenza tra i ricavi o compensi percepiti e i costi inerenti all’attività.

aver subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell’anno 2019.

Fanno eccezione i soggetti iscritti che nel corso del 2020 hanno avviato l’attività professionale che comporta l’obbligo di iscrizione: per essi non sono richieste le condizioni economiche sopra indicate.

Inoltre, tutti i richiedenti per il periodo oggetto di esonero devono trovarsi congiuntamente nelle seguenti condizioni:

non devono essere titolari di contratto di lavoro subordinato

non devono essere titolari di pensione diretta

devono essere in regola con il versamento della contribuzione previdenziale obbligatoria.

Il limite massimo dell’esonero contributivo è fissato in 3.000,00 euro pro capite su base annua, può essere riparametrato e applicato su base mensile per ciascun lavoratore autonomo o professionista.

La domanda potrà essere presentata ad un solo ente di previdenza.

La misura dei 3.000 euro per quanto riguarda l’esonero potrà subire una riduzione sulla base del numero di domande presentate da parte di tutti i professionisti iscritti e accolte dai vari enti di previdenza. Si prevede, infatti, un ulteriore decreto in base al quale saranno definiti i criteri e le modalità alle quali gli enti dovranno attenersi per riconoscere l’agevolazione in misura proporzionale alla platea dei beneficiari che ne hanno diritto.

Medici, infermieri e altri professionisti e operatori sanitari in quiescenza richiamati in servizio.

In base a quanto previsto dall’art. 1, comma 21 della legge n. 178/2020, l’esonero dalla contribuzione previdenziale può essere riconosciuto anche ai professionisti sanitari i quali, sebbene in quiescenza, abbiano ripreso la propria attività professionale in relazione all’emergenza connessa al Covid – 19. Deve trattarsi di soggetti che abbiano assunto l’incarico nel corso del 2020 e che ne 2021 siano ancora in servizio, in base a contratto di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa con il Servizio Sanitario. Ove iscritti, possono presentare domanda all’ente previdenziale. In base al decreto ministeriale non sono previsti requisiti economici particolari né la regolarità contributiva, l’esonero verrà concesso, per l’anno corrente, in proporzione al numero di mesi per i quali hanno svolto il loro incarico. La domanda dovrà essere presentata all’ente di previdenza cui sono ancora iscritti.

Le domande devono essere presentate, a pena di decadenza, entro il 31 ottobre 2021. Il portale Enpaf Online per la presentazione delle domande all’Enpaf è attivo dalle ore 14.00 del giorno 9 agosto. I dettagli riguardanti la procedura da seguire per la presentazione della domanda sono stati pubblicati sulla homepage del sito internet dell’Enpaf, al seguente link: https://bit.ly/3yAhI2i .

 

 

 

ASSISTENZA

SOSPENSIONE DELLE MISURE A SOSTEGNO DELLA CATEGORIA PER L’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 

Sospesa dal 1° agosto 2021 l’iniziativa di assistenza a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria da covid-19.

Il Consiglio di amministrazione, nella seduta del 20 luglio 2021, ha deliberato un incremento dello stanziamento dei fondi destinati all’iniziativa per le domande presentate fino al 31 agosto per eventi che si verifichino fino al 31 luglio e, contestualmente, la sospensione dell’iniziativa stessa a decorrere dal 1° agosto. 

Le domande presentate entro il 31 agosto verranno valutate entro i limiti dello stanziamento. Lo scopo della sospensione è quello di misurare l’impatto delle domande presentate sulla spesa della Sezione assistenza, al fine di non compromettere le altre iniziative assistenziali a fronte di una situazione di emergenza sanitaria in graduale remissione.

Le misure a sostegno della categoria potranno essere riattivate dal Consiglio di amministrazione. 

 

 

COMUNICAZIONE

CU 2021 CONTRIBUTI COVID-19 

L’Enpaf ha pubblicato nell’area ad accesso riservato Enpaf Online le Certificazioni Uniche autonomi relative ai contributi erogati agli iscritti, ai pensionati e ai superstiti, nel corso del 2020, in relazione all’epidemia da COVID–19. Si tratta delle misure a sostegno della categoria erogate direttamente dall’Ente secondo la regolamentazione prevista con delibera consiliare e dell’indennità a carico del Fondo per il reddito di ultima istanza corrisposto dall’Enpaf per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in base all’art. 44 del dl n. 18/2020 e successive modificazioni. In base a quanto previsto dall’art. 10 bis del dl n. 137/2020 convertito con modificazioni dalla legge n. 176/2020, questi emolumenti comunque non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini dell’imposta su redditi e del valore della produzione e ai fini dell’IRAP. Inoltre, secondo quanto previsto in sede di conversione del decreto sostegni bis (dl n.73/2021 convertito in l. n. 106/2021) nei modelli redditi e IRAP non occorre più indicare i contributi corrisposti dallo Stato in relazione all’emergenza COVID. Si segnala che, nel caso in cui le misure di sostegno siano state corrisposte a pensionati e superstiti, è stata invece pubblicata una Certificazione Unica sostitutiva. 

 

 

ASSISTENZA

COVID – 19 LIQUIDAZIONE INDENNITÀ LUGLIO 2021 

Pubblicati, in data 26 luglio 2021, i nuovi esiti delle istruttorie delle domande relative alle misure straordinarie a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria Covid-19.

Gli elenchi delle domande accolte e respinte sono consultabili attivando il seguente link.

La liquidazione del contributo per gli aventi diritto è stata disposta con data valuta 29 luglio 2021. Ad oggi sono state esaminate le istanze presentate a gennaio e parte del mese di febbraio 2021. Per le domande pervenute successivamente, seguirà la pubblicazione di nuovi elenchi. 

 

 

 

CONTRIBUTI

CONTRIBUTI 2021: SCADENZA TERZA RATA 

Il 31 agosto scade il termine per il pagamento della terza rata dei contributi Enpaf 2021.

Nel mese di giugno, l’Enpaf ha trasmesso gli avvisi di pagamento PagoPA all’indirizzo di posta elettronica certificata di ciascun iscritto, dall’indirizzo pec enpaf@pecpopso.it.

Il pagamento dell’avviso PagoPA può essere effettuato tramite il servizio di home banking della propria Banca, presso gli sportelli ATM, Uffici Postali, punti SISAL, Lottomatica e Banca 5 o tramite Scrigno Pago Facile, la piattaforma della Banca Popolare di Sondrio per i pagamenti on line. Sulla homepage del sito www.enpaf.it è presente un box dedicato a PagoPA, dal quale è possibile accedere a Scrigno Pago Facile.

 

COMUNICAZIONE

CHIUSURA ESTIVA UFFICI ENPAF 

Gli Uffici Enpaf rimarranno chiusi dal 16 al 20 agosto.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna