Seminario scientifico AIFA: Il consenso informato nelle sperimentazioni dei vaccini Covid-19: la soluzione è il problema?

AIFA è lieta di informare che il prossimo seminario scientifico dal titolo “Il consenso informato nelle sperimentazioni dei vaccini Covid-19: la soluzione è il problema?” si svolgerà  Giovedì 24 giugno alle ore 15.30.

 

Il Prof. Ezekiel J. Emanuel parlerà del consenso informato come elemento essenziale dell’etica della ricerca. Un recente studio sull’accessibilità e comprensibilità dei consensi informati utilizzati nei trial per i vaccini anti-Covid-19 ne ha evidenziato infatti l’eccessiva lunghezza e la difficile lettura. Consensi informati più brevi e leggibili potrebbero promuovere la partecipazione volontaria.

 

Ezekiel J. Emanuel è Levy Professor presso l’Università della Pennsylvania. È inoltre Consulente speciale del Direttore Generale dell’OMS e Senior Fellow presso il Center for American Progress. Fino al 2011 il Prof. Emanuel ha presieduto il Dipartimento di Bioetica presso il National Institutes of Health ed è stato Consulente speciale per le Politiche sanitarie del Direttore dell’Office of Management and Budget e del National Economic Council della Casa Bianca.

 

L'evento si svolgerà in lingua inglese con disponibilità di traduzione simultanea in italiano.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna