AIFA – nota informativa importante su Xyrem (Sodio oxibato) 500 mg/ml soluzione orale

Per  opportuna  conoscenza  e  a  fini  di  divulgazione,  si  trasmette  la  nota informativa dell’AIFA, concordata con le autorità regolatorie europee e l’AIFA, concernente il rischio di sovradosaggio o sottodosaggio, nell’utilizzo del farmaco Xyrem  (Sodio  oxibato)  500  mg/ml  soluzione  orale  (indicato  per  il  trattamento
della narcolessia con cataplessia in pazienti adulti), a causa di scolorimento delle tacche graduate sulla siringa dosatrice.
 
Durante  la  dispensazione  di  Xyrem,  il  farmacista  deve  informare  il paziente sulla possibilità di scolorimento dell'inchiostro sulla siringa dosatrice e sulla necessità di restituire la siringa presso la farmacia dove il farmaco è stato consegnato per richiederne una nuova qualora le tacche iniziassero a sbiadirsi.
 
In  caso  di segnalazione da parte di  un paziente dello scolorimento  delle tacche della siringa, l’AIFA suggerisce di richiedere una nuova siringa dosatrice direttamente a UCB Pharma S.p.A., effettuando un ordine gratuito. Una nuova siringa verrà spedita all'indirizzo della farmacia il prima possibile.  
 
Se possibile, il farmacista ritira  la siringa difettosa,  dopo aver  fornito  la nuova  al  paziente  e  provvede  ad  inviarla  a  UBC  Pharma  S.p.A.  per  ulteriori indagini.

Come  precisato  nella  nota,  una  nuova  tipologia  di  siringa  dosatrice dovrebbe essere disponibile per i pazienti a partire da giugno 2019 nelle nuove confezioni di Xyrem.

Ministero della SaluteAgenzia Italiana del FarmacoFederazione Ordini Farmacisti ItalianiEuropean Medicines Agencyil Farmacista Online
Realizzato da Kinetica
siti web Bologna